da | Dic 1, 2014

Riparte la stagione invernale del Teatro Comunale di Cesenatico con cartellone che, come da tradizione, è caratterizzato da una proposta variata che si rivolge a diversi tipi di pubblico, dagli amanti della musica di vario genere sino ai fedeli della prosa, dagli anziani affezionati al teatro dialettale sino ai bambini.
Oltre a queste conferme, il cartellone vede anche alcune interessanti novità. La prima è la serie dei tre incontri promossi da Casa Moretti, l’istituto culturale di Cesenatico attivo sul versante della cultura del Novecento, dedicati al tema del “silenzio” nella cultura e nell’arte del Novecento. Inaugura la rassegna il 5 dicembre il filosofo Franco Rella, mentre il 10 dicembre sarà la volta dell’atteso incontro con Vittorio Sgarbi che esporrà il punto di vista del critico d’arte, per concludere il 13 dicembre con il concerto-incontro del celebre violoncellista Mario Brunello, che ha appena scritto un importante volume sul tema del silenzio nella musica.
La seconda novità del cartellone è “Jazzenatico”, la rassegna di musica jazz realizzata mettendo a frutto la solida tradizione jazzistica locale che ha dato tanto anche alla musica italiana: il programma spazia dai classici del jazz sino ai concerti “monografici” su uno strumento ormai storico come l’organo Hammond, con Sam Paglia come special guest; e con la presenza di vari musicisti di valore che, non solo a Cesenatico, non hanno bisogno di presentazione, come Alessandro e Patrizio Fariselli, Fabio Nobile, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Chicco Capiozzo.
Un altro apputamento che farà senz’altro piacere ai cesenaticensi è la visione integrale, nelle tre serate del 5, 12 e 19 febbraio, dello sceneggiato televisivo “L’Andreana” tratto dal romanzo di Moretti. Le proiezioni, organizzate in collaborazione con San Marino RTV, saranno anche l’occasione per un talk-show nel quale fare ritrovare e raccontare le molte persone di Cesenatico e non solo che presero parte alla realizzazione dello sceneggiato.
La parte musicale del cartellone, oltre al jazz, prevede anche quattro concerti di classica a cura dell’Associazione Ars et Sonus e la direzione artistica di Thomas Cavuoto. All’associazione Ivan Boschi N.D.O. si deve invece la cura artistica delle quattro serate di “musical” che costituiscono una gradita e attesa conferma del cartellone. Infine, occorre segnalare le due serate del 14 e 15 marzo, quando i “Miami and the Groovers”, un gruppo che conta grazie anche ai social una foltissima schiera di fans, presenteranno proprio a Cesenatico il loro ultimo CD.
Non solo musica, comunque: la parte di cartellone relativa alla prosa propone tre opere di sicuro interesse. Il 31 gennaio il Teatro del Pratello di Bologna – la storica realtà il cui lavoro si svolge coinvolgendo attori provenienti dal carcere minorile –presenta “Chiamatemi Ismaele”, rielaborazione dal celebre romanzo “Moby Dick” di Melville; il 20 febbraio il Teatro Due Mondi propone “Cuore”, lavoro dedicato al famoso libro di De Amicis, un tempo osannato, poi bistrattato, che merita ora di essere riletto e compreso come tentativo di dare alla nazione una base comune di valori condivisi; mentre il 20 marzo con “Blù” della compagnia Teatro Patalò ci poterà ad immergerci nella magia dell’antica favola mediterranea di Colapesce.
Nel cartellone del Comunale di Cesenatico non mancherà quest’anno il teatro dialettale, con quattro spettacoli curati da varie compagnie romagnole; e nemmeno il teatro di narrazione per bambini e famiglie con i suoi quattro appuntamenti domenicali pomeridiani.
Confermatissimi anche gli appuntamenti delle festività natalizie, con il concerto del coro “Ad Novas” il 26 dicembre insieme alla cappella strumentale di Scolca di Rimini, e con l’operetta del 31 dicembre per concludere degnamente l’anno in Teatro.
Per i biglietti si è mantenuto un prezzo assolutamente popolare, mentre gli abbonamenti vedono la novità della formula “Zapping” che consente di scegliere liberamente 5 spettacoli.
Il cartellone teatrale è stato realizzato grazie anche al sostegno di alcuni sponsor vecchi e nuovi, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Hera, catering Delfino, Adria Bandiere, Sicograf, Nova srl, Osteria degli Inseguiti.

Tutte le date e le informazioni sul cartellone teatrale possono comunque essere trovate nel manifesto e nel pieghevole prelevabile all’Ufficio teatro di Via Armellini, 18, oppure scaricabile dai link sottostanti:

Pieghevole del programma
Manifesto