motore di ricerca

Programma invernale

Il programma invernale
Archivio notizie
Entra nella sezione  Programma invernale

Rassegne estive

Ribalta Marea
Le rassegne estive
Entra nella sezione  Rassegne estive

Informazioni

Dove siamo
Contatti
Notizie storiche sul Teatro
Entra nella sezione  Informazioni

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: 09/06/2015

Ribalta Marea 2015

notizia pubblicata in data : martedì 09 giugno 2015

Ribalta Marea 2015

 

Ribalta Marea, la rassegna di musica, spettacolo e incontri proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, torna quest’estate nei luoghi più suggestivi della città con un programma ampio e variato, fatto apposta per accontentare i differenti gusti del pubblico in vacanza. Oltre alle rassegne “classiche” dei Notturni alle Conserve, Concerti all’Alba e Cesenatico Incanto, e di Ribalta Festival, Serenata delle Zanzare e Ribalta d’Autore inseriti negli ultimi anni, si affacciano per l’estate 2015 nel cartellone già ampio di Ribalta Marea altre due rassegne, dedicate entrambe alla musica: JAZZenatico Summer, che intende bissare nei mesi estivi il successo ottenuto durante l’inverno, e Cesenatico Musical, pensato per i sempre più numerosi appassionati di questo genere.

Un rapido sguardo al cartellone mostra l’ampiezza e la varietà del programma: 38 appuntamenti in 8 diverse rassegne che si svolgono in 13 luoghi differenti di Cesenatico.
Ribalta Festival parte con il teatro classico: una Lisistrata messa in scena dal Plautus Festival di Sarsina, una collaborazione che vedremo all’opera anche nella prossima stagione teatrale invernale; si prosegue con la Lezione d’opera dedicata alla Boheme, con il grande concerto della Banda della Polizia di Stato in Piazza Spose dei Marinai in collaborazione con Emilia-Romagna Festival, per divagare poi nella musica medievale del gruppo Canavisium Moyen Age e nelle suggestioni veneziane delle Galere di Fiandra e di Siria, tornando poi alla musica e danza di Rosso Tango, al teatro di Adriatico, e terminare con il JuJu Memorial di fine agosto.

JAZZenatico Summer 2015 è una delle novità più promettenti dell’estate: si parte con un concerto dei Neri per caso in piazza Ciceruacchio, si prosegue con il jazz made in USA di Joyce Yullie feat. Jazz inc. in Piazza delle Conserve, per terminare in Piazza Spose dei Marinai con il live show di Benny and the Cats. La rassegna è dedicata alla memoria di Marco Tamburini, il grande jazzista recentemente scomparso che aveva più volte collaborato con Ribalta Marea.

I Notturni alle Conserve, rassegna di musica classica che si avvale della direzione artistica del M.o Thomas Cavuoto, propone quest’anno sei serate in luglio e agosto nello spazio della omonima piazza, accanto ai manufatti usati un tempo per la conservazione del pesce.

I Concerti all’Alba, invece, si svolgono come è noto nello scenario del tutto particolare della spiaggia alle prime luci del mattino, proponendo scelte musicali variate che spaziano dal jazz alla classica sino alla musica etnica. Gli appuntamenti sono quattro, in diverse zone della spiaggia di Cesenatico.

All’interno di Ribalta Marea c’è posto anche per la poesia, spesso accompagnata dalla musica, con i sei incontri de La Serenata delle Zanzare curata da Casa Moretti, che si svolgono nel giardino della “casa sul canale” che fu dello scrittore di Cesenatico: fanno eccezione due appuntamenti che si svolgono in Piazza delle Conserve: il primo il 19 giugno per Baldini e dintorni, omaggio a Raffaello Baldini, e il secondo il 26 luglio per il “live” del poeta contemporaneo Guido Catalano.
I libri ed i loro autori sono i protagonisti invece di Ribalta d’Autore, che quest’anno propone cinque incontri realizzati in collaborazione con Minerva Editore.

La musica ritorna anche nella nuova rassegna di Cesenatico Musical, con tre appuntamenti in Piazza Andrea Costa, e con il classico appuntamento con l’operetta di Cesenatico InCanto, con tre serate al Teatro Comunale.

Le rassegne si svolgono grazie alla preziosa collaborazione e sostegno di:
Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico – Gruppo Hera – Gesturist Cesenatico S.p.A. - Minerva Edizioni Bologna – Banca Popolare Valconca –Consulta del Volontariato.

Tutti gli appuntamenti, tranne quello del 7 luglio al Teatro Comunale, sono a ingresso gratuito e non prenotabili

Per tutti i dettagli del cartellone consultare il programma di Ribalta Marea 2015.


Informazioni: tel. 0547-79274
cultura@cesenatico.itwww.facebook.com/teatro.cesenaticoteatro.comune.cesenatico.fc.it

 

Scarica qui il programma in PDF di Ribalta Marea 2015.

 

Risultato
  • 3
(2127 valutazioni)
Home page - menu dx con icone
Calendario eventi
<< aprile 2020 <<
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Teatro
Comunale
Cesenatico
Indirizzo: via Mazzini, 10 - 47042 Cesenatico (FC) - Italy
telefono: +39 0547-79274 fax: +39 0547-79327
Servizio Beni e Attività Culturali: cultura@cesenatico.it
Facebook: www.facebook.com/teatro.cesenatico
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2014