ultima modifica: 21/04/2016

Il cartellone teatrale 2015-2016

notizia pubblicata in data : mercoledì 04 novembre 2015

Il cartellone teatrale 2015-2016

Il Teatro Comunale di Cesenatico pubblica il cartellone per la stagione 2015-2016, che prevede come da tradizione un ampio programma rivolto a diversi tipi di pubblico, dagli appassionati di musica che vedono rappresentati un po’ tutti i generi dalla classica al jazz sino all’opera e al musical, sino ai cultori del teatro dialettale e a quello classico di prosa.
Proprio su questo versante il cartellone del “Comunale” di Cesenatico segnala una importante novità che arriva grazie alla collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina già sperimentata la scorsa estate: si tratta di quattro serate, che porteranno a Cesenatico opere di Moliére, Sofocle, Aristofane, Ben Jonson, interpretate da attori di primo piano come Lello Arena, Anita Caprioli, Vanessa Gravina, Corrado Tedeschi.
Un altro appuntamento importante da segnalare è la serata speciale in occasione dei 150 anni di vita del Teatro Comunale, che come è noto fu inaugurato appunto nel 1865. La serata, grazie ad un talk show e musiche dell’epoca, intende riportare il pubblico proprio alla Romagna e alla Cesenatico di un secolo e mezzo fa, ricostruendone il clima sociale e culturale nel quale la comunità cittadina, in un momento certamente difficile ma anche pieno di grandi speranze, volle costruire per sé un “pubblico teatro”.
Il cartellone vede anche alcune importanti conferme, come Jazzenatico, nato proprio nella passata stagione invernale e poi riproposto in estate con grande successo. Quest’anno i curatori Fabio Nobile e Alessandro Fariselli propongono quattro serate che porteranno il pubblico a contatto con la migliore musica jazz rappresentata da nomi quali James Carter, Fabio Concato con il trio di Paolo Di Sabatino, Guido Pistocchi, e l’opera di Nino Rota.
Per la classica, la cui direzione artistica si deve al maestro Thomas Cavuoto, vengono proposti quattro appuntamenti di altissima qualità, dove si può segnalare tra l’altro la presenza della danza con il corpo di ballo della Scala e musicisti provenienti dal medesimo teatro.
Per il musical, l’Associazione New Dance Organization con la direzione artistica di Ivan Boschi propone quattro serate con altrettante compagnie di qualità tali da accontentare senz’altro i sempre più numerosi appassionati di questo genere.
Tornando al teatro di parola, e in particolare a quello più giovane e sperimentale, da segnalare la collaborazione con l’Associazione Mikrà e Roberto Mercadini con “Vocali”, rassegna che proporrà cinque monologhi da parte di attori del nostro territorio.
Non mancherà nemmeno quest’anno il teatro dialettale, con quattro spettacoli curati da varie compagnie romagnole, e nemmeno il teatro di narrazione per bambini e famiglie con i suoi quattro appuntamenti domenicali pomeridiani.
Tra i “fuori abbonamento” si possono segnalare l’ormai tradizionale concerto promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, la già ricordata serata speciale per il 150 anni del Teatro, una lettura de “Il compagno segreto” di Conrad tra le barche del Museo della Marineria, e naturalmente i classici appuntamenti delle festività natalizie con il concerto del coro “Ad Novas” il giorno di Santo Stefano e l’operetta aspettando l’arrivo del nuovo anno.

Per i biglietti si è mantenuto un prezzo assolutamente popolare, con la possibilità di acquistare un abbonamento per gli spettacoli di prosa o per quelli di teatro dialettale.

Il cartellone teatrale è stato realizzato grazie anche al sostegno di alcuni sponsor vecchi e nuovi, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, catering Delfino, Adria Bandiere, Sicograf.

Tutte le date e le informazioni sul cartellone teatrale possono comunque essere trovate nel manifesto e nel pieghevole prelevabile all’Ufficio Teatro di Via Armellini, 18

Scarica il programma Teatro Comunale Cesenatico - Stagione Teatrale 2015-2016

Seguici sulla pagina Facebook di Teatro Cesenatico