Sabato 7 novembre ore 21 – LA FUNE DELL’AMORE Divertente commedia in costume di Serena Piccoli

da | Nov 4, 2015

La fune dell’amore è scritta da Serena Piccoli, omaggio alla storia della Romagna Toscana, alla Commedia dell’Arte e a Isabella Andreini, illustre scrittrice e prima attrice della storia moderna.
Il testo è curato nei dettagli storici ricavati da ampie ricerche, mentre lo sviluppo della trama è di pura invenzione. La fune dell’amore ci catapulta per un’ora tra i nostri avi, facendoci sognare e ridere di loro (e noi), rivivendo amori, sfide, gelosie ed episodi comici.
Anno 1590: Isabella Andreini, capocomica in Firenze, arriva in un paesino da poco fondato dai Medici in una zona di confine, chiamata dal Gran Duca di Toscana per fare uno spettacolo con la sua compagnia in onore dello sposalizio del giudice di Palazzo Pretorio. Purtroppo giunge solo Isabella, poiché la compagnia è bloccata a Firenze, ma nel frattempo il Gran Duca ha emesso un bando per reclutare attori e attrici del posto che possano lavorare con la Andreini. Si presentano solo un bandito, un fornaio e la sua amata, anch’ella fornaia. Il progetto non parte a causa di gelosie e incompetenza, baruffe e mancanza di idee, ma se non verrà portato a termine la carriera dell’Andreini andrà a rotoli con un finale tragico…
Sabato 7 novembre ore 21 al Teatro Comunale di Cesenatico, via Mazzini 10, biglietto unico Euro 12, serata a sostegno della raccolta fondi dell’AIL di Forlì-Cesena. In scena le compagnie: La Betonica (Pd) e Malocchi e Profumi (FC) dirette dalla regista e attrice forlivese Sabina Spazzoli. Cast: Carmen Sassi, Andrea Cortesi, Barbara Lazzari, Gianni Fantini, Roberto Banterle, Alberto Moni, Cinzia Melani, Sabina Spazzoli e Serena Piccoli.

Condividi