Giovedì 3 dicembre – Serata in occasione dei 150 anni del Teatro Cesenatico (1865-2015)

da | Nov 26, 2015

Il Teatro Comunale di Cesenatico compie i suoi primi 150 anni: era infatti l’11 luglio 1865 quando, come ricorda una lapide posta nell’ingresso, fu solennemente inaugurato.
Un anniversario, dunque, che merita di essere ricordato e approfondito, più che semplicemente celebrato: per questo, la serata del 3 dicembre propone al pubblico di fare la conoscenza diretta e immedesimarsi nella Cesenatico e nella Romagna dell’anno 1865, attraverso l’ascolto di brani musicali dell’epoca, e conversando con alcune persone esperte che racconteranno la storia e le storie di questo teatro che è unanimemente riconosciuto tra i più belli dell’Emilia-Romagna. Oltre al saluto introduttivo del Sindaco Roberto Buda, interverranno infatti il Prof. Roberto Balzani, autorevole docente di storia contemporanea, che aiuterà il pubblico a entrare nel vivo della vita culturale e politica della Romagna nella seconda metà dell’Ottocento; lo storico dell’arte Orlando Piraccini guiderà alla scoperta del “velario” raccontando anche l’operazione culturale che condusse al suo recupero; mentre l’archivista Veronica Pari racconterà le vicende storiche del teatro cesenaticense – che come è noto ha anche subito un lungo periodo di abbandono conseguente alla guerra prima del restauro avvenuto nel 1992 – e Ornello Giorgetti, cantante e appassionato ricercatore di storia dello spettacolo, racconterà che cosa il teatro cesenaticense ha proposto al pubblico nel suo secolo e mezzo di vita.
Non mancherà naturalmente la musica, naturalmente d’epoca, grazie ai brani lirici interpretati dal tenore Gianluca Pasolini accompagnato al piano da Piero Corradino Giovannini, in collaborazione con Associazione Culturale Porto di Leonardo.
La serata avrà luogo giovedì 3 dicembre, alle ore 21:00, con ingresso gratuito su prenotazione.
Info Ufficio Teatro, tel. 0547-79274 – mail: cultura@cesenatico.it