ultima modifica: 18/12/2015

Giovedì 17 dicembre - L'Uomo che amava le donne

notizia pubblicata in data : martedì 15 dicembre 2015

Giovedì 17 dicembre - L'Uomo che amava le donne

Giovedì 17 dicembre, ore 21, è in programma al Teatro Comunale di Cesenatico lo spettacolo di prosa "L'uomo che amava le donne", una produzione Teatro Franco Parenti, Teatro dei Navigli e Teatro Europeo Plautino con Corrado Tedeschi e Elisa Fumagalli, scritto e diretto da Luca Cairati e Cristiano Roccamo.
Lo spettacolo è tratto da un racconto che François Truffaut ricavò dalla sceneggiatura del film L'homme qui aimait les femmes, da lui diretto nel 1977.
Tedeschi fa rivivere con  passione ed ironia la sceneggiatura del capolavoro di Truffaut  vestendo i panni del protagonista Bertrande Morane, un ingegnere esperto di meccanica che dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne,  un modo per riscattare l’affetto che sua madre non era mai stata capace di offrigli.
Tedeschi in scena, come Bertrande nel film, scopre che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo e che, di conseguenza, non è difficile innamorarsi di una donna, è difficile amarla. Entrambi, dunque, non appartengono alla categoria dei Don Giovanni né a quella dei Casanova, non respirano il piacere della conquista fine a se stessa o la seduzione finalizzata al solo raggiungimento del piacere carnale, in loro si respira il desiderio di amare l’amore in ogni sua forma, con la leggerezza e l’ingenuità di un bambino.
Il racconto scorre come un sogno ad occhi aperti, in cui il vero protagonista si rivela essere l’universo femminile, in tutte le sue indecifrabili sfumature. Una lucida testimonianza sulla differenza che si prova fra l’amore e l’amare l’idea dell’amore, in cui ogni essere umano sperimenta e trova il proprio modo di essere e di esprimersi, senza giudizio e senza alcuna certezza, ma con una sola verità : “...senza amore non si è niente!” come afferma lo stesso Truffaut.
Corrado Tedeschi è accompagnato dal vivo dal maestro Sara Castiglia al pianoforte e ukulele.

Platea e palchi € 15
Loggione € 10