da | Giu 7, 2016

Nel 2015, per il tredicesimo anno consecutivo,m la Consulta Comunale per il Volontariato di Cesenatico, in collaborazione con l’Azienda U.S.L. di Forlì, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il contributo del Centro Servizi di Forlì-Cesena (Ass.I.Pro.V.) e del Ristorante Pizzeria Il Giardinetto, promuove un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle disabilità psichiatriche. Dopo il successo degli anni scorsi, quando la Compagnia del Dirigibile ha riscosso un ampio consenso in questo stesso teatro con gli spettacoli in anteprima Non solo cabaret, Tambourine dream, ¿Que pasa?, Cuori di strada, Ogni testa un tribunale, Il cortile delle storie sospese, Zia Pace, Ceneri della ribalta, Uno spettacolo sciuè sciuè, Esperando, Prometeo liberato (con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Matteucci” di Forlì), Matto gradimento lo scorso anno è stato portato in scena Oracoli. Il Dirigibile è composto da ospiti e staff del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di via Romagnoli di Forlì. La compagnia teatrale Il Dirigibile torna a scuola Pazienti-attori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento Salute Mentale di Forlì e studenti del liceo scientifico statale Enzo Ferrari di Cesenatico, insieme sul palcoscenico, formano la nuova “Compagnia dell’OltreBanco” – nata dall’incontro fra “Il Dirigibile” e ragazzi e ragazze del liceo – che riproporrà lo spettacolo Oracoli. Lo spettacolo Frutto del laboratorio teatrale che ha coinvolto, durante l’anno scolastico 2015/2016, un gruppo di studenti del liceo Ferrari e gli attori de “Il Dirigibile”, “Oracoli” tenta di creare – attraverso frammenti narrativi e suggestioni surreali – una rete di relazioni tra la dimensione privata, soggettiva e individuale con quella pubblica, oggettiva, collettiva e perfino universale. Una rete come trama di un’improbabile comunicazione tra le nostre origini, il presente che viviamo e quel che potrebbe essere il futuro. Ad ascoltare e ad accogliere queste istanze individuali sono tre insolite Donne-Oracolo, che non temono di ribaltare le questioni a loro rivolte, spiazzando il punto di vista comune. Una lucida saggezza concede loro di vedere oltre il desiderio individuale, oltre le circostanze e le aspettative soggettive. Le loro risposte sibilline azzardano visioni profetiche e denunciano inadeguatezze, contraddizioni e ingiustizie. Il progetto L’iniziativa, resa possibile grazie a Consulta Comunale Volontariato di Cesenatico, Nio di Cesenatico, Assiprov Centro Servizi per il volontariato Forlì-Cesena, Patrocinio del Comune di Cesenatico, Coop Adriatica, Ristorante Pizzeria “Il giardinetto” e al Liceo Scientifico statale Enzo Ferrari di Cesenatico, rientra nell’ambito della 5° edizione del progetto Un palcoscenico per tutti, promosso dal DSM-DP diretto dal dott. Claudio Ravani, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì. Il percorso ha come obiettivo principale la valorizzazione delle attività di produzione artistica relative alla salute mentale e parte dall’esperienza che il Centro Diurno Psichiatrico (U.O. Psichiatria) coordinato dalla dr.ssa Paola Longhi compie da anni, in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori del territorio. Il teatro diventa uno strumento di contrasto all’emarginazione sociale e un’occasione per promuovere una migliore qualità della vita dei pazienti. Nel contempo, i giovani studenti vengono sensibilizzati su un tema sociale rilevante, contribuendo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione e dell’emancipazione delle varie “diversità”. Per l’alto interesse educativo e formativo che il percorso riveste, da anni è inserito tra i progetti di “Educazione alla salute a scuola” promossi dal Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL. Cinque anni di teatro e integrazione Il progetto Un palcoscenico per tutti muove i primi passi nell’anno scolastico 2010/2011 con lo spettacolo Apparire! Apparire! Apparire! presentato assieme agli studenti del liceo classico Gian Battista Morgagni di Forlì, per la regia di Michele Zizzari e del prof. Luigi Impieri. L’esperienza prosegue l’anno scolastico successivo con lo spettacolo Volando sul pregiudizio. Nel 2013, per la 3^ edizione del progetto, è la volta dell’istituto tecnico economico Carlo Matteucci: la Compagnia Il Dirigibile e gli studenti portano in scena lo spettacolo Prometeo liberato, per la regia di Michele Zizzari e del prof. Andrea Soffiantini. Nel 2014, tocca al liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli, con Trame Migranti; la regia è di Michele Zizzari e delle prof.sse Raffaella Sintoni e Donatella Missirini. Quest’anno il sipario si aprirà su Oracoli, a Cesenatico. Alla realizzazione dello spettacolo collaborano come sempre gli operatori del Centro Diurno Psichiatrico: Laura Trolli, Cinzia Tonelli, Franco Tomasini e Rita Ramoscelli. I coordinatori di riferimento per il liceo scientifico di Cesenatico sono il Preside Giovanni Maria Ghidetti e il Prof. Massimiliano Gallo. Le scenografie, musiche e percussioni sono a cura della stessa Compagnia dell’Oltrebanco.