ultima modifica: 08/06/2016

Giovedì 9 giugno - Di Amore, di Guerra e di Altre Sciocchezze

notizia pubblicata in data : martedì 07 giugno 2016

Giovedì 9 giugno - Di Amore, di Guerra e di Altre Sciocchezze
Spettacolo organizzato dalla Consulta per il Volontariato, patrocinato dal Comune di Cesenatico, sostenuto da Coop. Adriatica in favore dell'Associazione Piccoli Passi a sostegno della comunità educativa per minori Terraferma (Coop. La Vela di Cesenatico). “Di amore, di Guerra e di Altre Sciocchezze” può essere definito un concept-live. È la storia di una ragazza e di un ragazzo, Elisewin e Pablo. Parafrasando Tolstoj, le storie allegre si assomigliano un po’ tutte, mentre le storie che finiscono, finiscono ognuna a modo suo… e così la vicenda coglie i due protagonisti in quella fase in cui tutto potrebbe completamente finire o trasformarsi in chissà cosa, in un ricorrersi di emozioni spesso difficili da esprimere e riconoscere. A complicare tutto, irrompe tra i due una distanza che è fatta di muri e di bombe. Pablo sta per partire per un paese in cui la guerra fa morti e feriti a due passi da noi. Lei preoccupata di non rivederlo, lui con l’entusiasmo di chi vuol scavare un solco per un piccolo seme di pace. Si rivedranno? E, se sì, saranno ancora gli stessi? Quale scelta e quale coraggio saranno necessari? Ci sono eventi che posso cambiare in un attimo tutte le prospettive… e ci sono persone che riescono a sentirsi vicine solo quando camminano lungo un confine, quando viaggiano e non sono turisti, quando sanno di essere, ma soprattutto hanno la consapevolezza di sentire e provare.. Una storia raccontata attraverso musica e parole, che spesso si intrecciano e a volte si dividono per creare un effetto narrativo che serpeggi nella storia dei due protagonisti e avvolga il mondo emotivo di chi la ascolta. Le musiche spaziano dal rock, al blues, alla musica orientale, alla bossa-nova, al valzer, alla barocca e agli effetti sonori in acqua per giungere a un finale che ricollega la storia al titolo e svela, o forse complica, l’intreccio labirintico tra la finzione scenica dello spettacolo e la vita reale là fuori. I Contrabbandieri di Muse sono: Gianni Ravegnani (voce e poesie), Danilo Rinaldi (percussioni), Marco Ditillo (basso elettrico), Cristian Menghi (pianoforte), Alice Miniutti (violino), Flavio Lodovichetti (chitarra).