ultima modifica: 01/02/2017

"Mistero Buffo" di Dario Fo con Mario Pirovano - venerdì 10 febbraio

notizia pubblicata in data : mercoledì 01 febbraio 2017

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 21.00 Mario Pirovano, indiscusso e “autorizzato” erede artistico del premio Nobel Dario Fo, nell’ambito della rassegna teatrale “Per Dario e Franca”, organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna, porta in scena al Teatro Comunale il classico del Maestro recentemente scomparso, “Mistero Buffo”.
La ricchezza del testo e le capacità istrioniche di Mario Pirovano, trasportano il pubblico nella dimensione delle farse medievali provocatorie e dissacranti e nella comicità viva della Commedia dell'Arte.
Le quattro giullarate che propone Pirovano, sono tra le più appassionanti del "Mistero Buffo": "La fame dello Zanni" racconta la storia di una fame atavica attraverso sproloqui e contorsioni da funambolo; "La Resurrezione di Lazzaro" è la descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo; "Il Primo Miracolo di Gesù Bambino" costituisce il poetico racconto tratto dai Vangeli apocrifi: come il piccolo Jesus, che fa volare gli uccellini di argilla fatti dai compagni, reagisce alla prepotenza di chi glieli distrugge; "Bonifacio VIII" ci presenta il Pontefice prima nella magnificenza della sua vestizione, poi nel suo incontro-scontro con Gesù. Classico anacronismo medioevale, teso a sottolineare l'immensa differenza tra i due.

La rassegna “Per Dario e Franca” è realizzata in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna.

Ingresso: posto unico € 10

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, via Armellini 18 – tel.  0547 79274 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.