ultima modifica: 01/02/2017

Classica - Duo Viole da gamba, Rosita Ippolito e Antonello Mostacci venerdì 3 febbraio ore 21

notizia pubblicata in data : mercoledì 01 febbraio 2017

Le melodie della corte di Versailles a cavallo tra il Rinascimento e il Barocco risuoneranno al Teatro di Cesenatico. Tra i brani che trasformeranno in una reggia le volte del “Comunale” c'è anche una selezione di Couperin che è stato il simbolo musicale del tramonto del Re Sole. Vanno a completare la proposta Marais, Forqueray e altri maestri d'oltralpe. Per la prima volta si potranno ascoltare in città grazie a due Maestri della viola da gamba.

Le note scaturiranno dalle corde di Rosita Ippolito e Antonello Mostacci venerdì 3 febbraio alle ore 21 con un programma di eccellenza per il penultimo appuntamento della quinta stagione di Cesenatico Classica.

Si chiama il “Percorso della voce dell'uomo” l'evento di venerdì 3 febbraio promosso dall'Associazione Porto di Leonardo con la direzione artistica di Thomas Cavuoto e il patrocinio del Comune di Cesenatico. Un percorso fatto di musicisti tra i più noti in ambito nazionale che l'associazione Porto di Leonardo, grazie ai contatti maturati negli anni riesce a far esibire in città arricchendo così la proposta artistica e culturale della città.

In questa occasione il duo composto da Rosita Ippolito e Antonello Mostacci suoneranno viole da gamba,

antichi strumenti ad arco. Sono stati sviluppati intorno al 1400 per trovare la propria espressione durante il Rinascimento e il periodo Barocco. Nonostante la forma, la viola da gamba ha una diversa origine e una struttura diversa. Il progetto del duo porterà in scena i brani con viole d'epoca per riproporre i suoni fedeli dei maestri dell'epoca per un'esibizione unica.

Il costo del biglietto è di appena 10 euro in platea e palchi. Prenotazione biglietti: 0547-79274 nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì (no festivi) dalle 10 alle 13.

Il prossimo appuntamento con la stagione di Cesenatico Classica è in calendario venerdì 17 febbraio, ore 21 con musiche di Caimmi e Bottesini con Pino Ettorre (contrabbasso) e Pierluigi Ditella al pianoforte.

I partner di Cesenatico Classica sono il Comune di Cesenatico, Adriabandiere, Sicograf; mediapartner Radio Gamma e livingcesenatico.it

portodileonardo.com

Per info: Ufficio stampa