ultima modifica: 23/02/2017

"In fuga dal Senato" - di Franca Rame con Mario Pirovano e Sara Bellodi

notizia pubblicata in data : martedì 21 febbraio 2017

Il più misero fra gli uomini è quello che manca di conoscenza…  cosi' Franca Rame introduce il suo libro "In Fuga Dal Senato" da cui è tratto l’omonimo spettacolo che gli attori della Compagnia Teatrale Fo Rame Mario Pirovano e Sara Bellodi porteranno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cesenatico mercoledì 8 marzo alle ore 21.00.
“In Fuga dal Senato” è la trasposizione teatrale del libro ultimato negli ultimi giorni di vita da Franca Rame, in cui l’attrice e compagna di vita del Maestro Dario Fo ripercorre l’amara esperienza vissuta come parlamentare dal 2006 al 2008, dopo essere stata eletta Senatrice della Repubblica nelle liste dell’IDV – Italia dei Valori – il partito fondato dall’ ex magistrato di Mani Pulite Antonio Di Pietro.
Si tratta di una testimonianza forte ed estremamente significativa di come si svolge l’attività nel Parlamento italiano, un luogo che lei stessa non esita a definire “il frigorifero dei sentimenti”, narrata senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni avvenute a meno di 2 anni dall’elezione.
Il testo di Franca Rame verrà rappresentato da Mario Pirovano, attore scoperto da Dario Fo e riconosciuto dallo stesso Premio Nobel suo “erede artistico autorizzato”, e da Sara Bellodi, poliedrica attrice di cinema e teatro, ex conduttrice della trasmissione televisiva per ragazzi “L’albero azzurro” e interprete di Maria Callas nello spettacolo di Dario Fo e Franca Rame “Una Callas dimenticata” del 2014.

La rassegna “per Dario e Franca” è organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna.

Ingresso: posto unico € 10