da | Giu 19, 2018

Per tre serate estive, il Porto Canale di Cesenatico torna a vestirsi di musica con “Il Porto del Jazz”
Sotto la regia dei direttori artistici di Jazzenatico, dal 10 al 12 agosto il cuore della cittadina pulserà al ritmo degli 11 concerti in programma. Dopo un’edizione invernale che ha fatto la doppietta proponendo due concerti a serata sul palco del Teatro Comunale di Cesenatico, la direzione artistica del festival Jazzenatico non rinuncia a moltiplicare l’offerta musicale neanche per la tre giorni estiva della manifestazione “Il Porto del Jazz”. Come per l’edizione 2017, anche quest’anno Fabio Nobile e Alessandro Fariselli sono in prima linea per fare di una location suggestiva come il Porto Canale di Cesenatico un teatro a cielo aperto che si trasformerà nella cornice ideale per una sorta di busker festival jazz da scoprire ad ogni angolo.
Il format si riconferma lo stesso dell’edizione scorsa: venerdì 10 agosto le formazioni musicali animeranno il molo di ponente del Porto Canale, mentre sabato 11 agosto i gruppi saranno dislocati dall’altra parte, sul lato di levante. La rassegna estiva si accomiaterà da Cesenatico sulle intense note blues della regina del soul Joyce Elaine Yuille, già ospite del festival, che insieme ai Jazz Inc. scalderà piazza Ciceruacchio domenica 12 agosto.
Ma le novità non mancano: “Ad ogni nuova edizione – sottolinea Fabio Nobile – il nostro obiettivo è quello di dare di più: ecco perché, per l’estate 2018, nei primi due appuntamenti de Il Porto del Jazz sono state previste 5 postazioni a serata, al posto delle 4 di anno scorso. L’intento di arricchire i luoghi più incantevoli della cittadina con una proposta musicale di livello ha incontrato, ancora una volta, il supporto dell’Amministrazione comunale e dei ristoratori adiacenti alle postazioni musicali, che si sono offerti di sostenere l’evento ospitando i gruppi a cena. Ringraziamo tutti coloro che sposano il nostro progetto, perché puntare sulla cultura è un rilancio della città in cui si vince tutti”.
Si parte venerdì 10 agosto alle 21.30, sul lato di ponente, con il “Luca di Luzio Trio”, che, per la serata inaugurale, condividerà la passeggiata del Porto Canale con due “one man band” – un’altra novità assoluta dell’edizione 2018 de Il Porto del Jazz – ovvero quelle composte dal batterista Pier Foschi e quella rappresentata dal poliedrico cantante Chris Costa. I due artisti solisti vantano carriere musicali costellate di collaborazioni illustri: Pier Foschi ha partecipato ai tour di Jovanotti, Pino Daniele ed Eros Ramazzotti e Chris Costa a quelli di Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti e Malika Ayane. Insieme a loro, si esibiranno nella stessa serata anche il “Bob Dusi Duo” e i “Lovesick Duo”.
Le novità non si fanno desiderare nemmeno per la serata successiva, nella quale, per la prima volta, non saranno solo piccole formazioni a dislocarsi lungo la passerella di levante. Sabato 11 agosto, infatti, a dare un assaggio delle emozioni in serbo per la serata conclusiva, scenderà in strada anche il quintetto dei Jazz Inc., che vedrà mettere mano agli strumenti i direttori artistici Fabio Nobile (batteria) e Alessandro Fariselli (sassofono) con Daniele Moretto (tromba), Alessandro Altarocca (pianoforte) e Stefano Senni (contrabbasso). Accanto a loro, sul lato di levante del Porto Canale, torneranno i soli di Pier Foschi e Chris Costa, distanti solo pochi metri dal duo formato da Alessandro Scala e Luca di Luzio e dal “Gloria Turrini – Mecco Guidi duo”.

Per il gran finale, che si tiene domenica 12 agosto alle 21.30 in piazza Ciceruacchio, torna ad ammaliare con il suo inconfondibile timbro soul la cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille, che, a fianco del Jazz Inc. Sextet (arricchito dalla presenza di Luca Mattioni alle percussioni), proporrà uno show coinvolgente a suon di jazz e blues.

La partecipazione agli eventi è gratuita.
In caso di maltempo, i concerti saranno recuperati in data da destinarsi.