ultima modifica: 12/07/2018

JUJU MEMORIAL

JUJU MEMORIAL - XVIII EDIZIONE

PIAZZA SPOSE DEI MARINAI - ORE 20.30

Giovedì 23 agosto alle ore 20.30, sul palco naturale di Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, lato ponente del porto canale leonardesco, nel giorno dalla ricorrenza della sua scomparsa, note blue, creatività che si inerpica sul pentagramma, atmosfere soul daranno anche quest’anno corpo alla XVIII edizione del JU JU MEMORIAL dedicato a GIULIO CAPIOZZO. Giulio fondò assieme a Demetrio Stratos gli Area International Polular Group, ensemble che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70, di cui erano parte Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, gruppo che ancora oggi è un punto di riferimento per tutti coloro che amano la ricerca musicale, la creatività e l’originalità, e che ottiene continui riconoscimenti: nel 2012 gli Area hanno vinto il referendum del MEI come i più importanti “Artisti indipendenti della musica Italiana degli ultimi 50 anni” e nel 2013 Capiozzo stesso è stato segnalato in un sondaggio come miglior batterista del rock progressivo. Dopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo continuò la sua ricerca e divenne uno stimato batterista in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo hanno definito i musicisti americani (Jimmy Owens), che con lui hanno collaborato, e fu anima di gruppi in cui da raffinato talent scout portò con sè giovani emergenti su palchi nazionali e internazionali. Il Ju Ju Memorial è ormai un appuntamento stabile nel panorama degli eventi musicali in Italia, grazie alla partecipazione negli anni di artisti quali Trilok Gurtu, i già citati Jimmy Owens, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, e poi Tony Scott, Mauro Pagani, Enrico Rava, Joy Salinas, Ellade Bandini, Eugenio Finardi, Furio Chirico, Stefano Bedetti, Luis Agudo, Gianni Giudici, Cheryl Porter, Andrea Mingardi, Randy Bersen, Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Karl Potter, Gigi Cifarelli, Mario Biondi, Carlo Atti, Massimo Manzi, Marco Tamburini, John De Leo, Michele Francesconi, Simone Lamaida, Pier Foschi, Emanuele Cisi, Vince Vallicelli, Aldo Mella, Enrico Zanisi, Filippo Tirincanti, Luca Sapio, i Quintorigo, per citare solo alcuni dei quasi 200 che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la loro amicizia per Giulio e la sua famiglia.

A cura della Fondazione la Nuova Famiglia

Direzione artistica Christin Capiozzo

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale

<< luglio 2018 <<