ultima modifica: 31/07/2018

MARTEDI' 31 LUGLIO 2018 ORE 22

PIAZZETTA DELLE CONSERVE

"PAZZE ALL'OPERA"

Martedì 31 luglio alle ore 22.00, nello splendido scenario della Piazzetta delle Conserve di Cesenatico, terzo appuntamento stagionale dei “Notturni alle Conserve”, la rassegna dedicata alla musica da camera con la direzione artistica del Maestro Thomas Cavuoto, che vede esibirsi le “Pazze all’Opera”.

Durante il concerto verranno eseguite musiche dei compositori Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Paisiello e Arcangelo Corelli.

Le scene di follia sono indubbiamente tra i più affascinanti topoi del melodramma ottocentesco, le cui eroine romantiche si librano attraverso un canto puro e lunare, di livello quasi metafisico, fino a raggiungere l'ultima piega emotiva della loro follia. Ma la pazzia, declinata sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico, è protagonista di arie indimenticabili del repertorio operistico dal ‘700 ai giorni nostri. Nel recital delle “Pazze all’Opera” le colorature del soprano si sposano perfettamente alle fioriture del flauto, strumento emblematico nella creazione di atmosfere oniriche e allucinate. Dalla malinconia languida e visionaria di Nina, la pazza per amore, agli strepiti di Rosina, altalenante tra falsa mitezza e pirotecnica stizza, fino agli strepiti vendicativi di una madre ossessiva, la Regina della Notte... E poi Cunegonde, che non smette di piangere e di ridere compulsivamente, e soprattutto la folle operistica per eccellenza: Lucia.

La formazione è composta da: Stella Barbero (flauto), Anna Barbero (pianoforte) e Francesca Lanza (soprano).

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale.