da | Dic 12, 2018

INTERCITY GOSPEL TRAIN ORCHESTRA
La nostra realtà nel nostro nome
L’Associazione Musicale Intercity è nata nel 1994 e da allora gestisce un coro amatoriale nel senso nobile del termine: la nostra forza è data dalla passione di tutti i partecipanti per la musica corale.
Intercity – collegamento tra città – perché ci proponiamo di unire luoghi diversi. Luoghi fisici, legati idealmente ogni volta che ci esibiamo in qualche chiesa, piazza o teatro. E luoghi che ci portiamo dentro, accogliendo nell’associazione persone delle provenienze più disparate: crediamo infatti nella forza di aggregazione e integrazione della musica.
Train – perché riprendiamo una metafora cara alla tradizione Gospel. Il treno del Vangelo è un mezzo di trasporto, veicolo di trasmissione del messaggio delle sacre scritture. Ma non solo. Il treno è sinonimo di forza e potenza, e crediamo rappresenti bene l’energia e la carica dei nostri spettacoli.
Orchestra – perché il nostro coro di 50 elementi diretto dal Maestro Valerio Mugnai è accompagnato da musicisti professionisti
Gospel – è un genere musicale che affonda le radici nel repertorio Spiritual degli schiavi africani deportati in America alla fine del 17° secolo. Questi canti tradizionali avevano molteplici funzioni. Raccontavano le storie della Bibbia per tramandare oralmente nozioni religiose come forma di istruzione per gli schiavi. Il ritmo incalzante dei brani scandiva poi il loro lavoro, alleviando la fatica fisica. Ed infine, i brani, con il loro messaggio cristiano che prometteva un futuro di salvezza, redenzione e giustizia nell’aldilà contrapposto alle umiliazioni e alle fatiche della vita da schiavi, rimangono anche a secoli di distanza portavoce di valori come la dignità e l’uguaglianza degli uomini, bisognosi di sostegno e difesa ancora oggi.

Platea palchi € 10
Loggione € 8

Per info: Ufficio Cultura/Teatro 0547 79274

Condividi