da | Nov 6, 2018

CESENATICO “La Classica che non ti aspetti” questo il motivo che ispira l’edizione 2019 della Classica a Cesenatico. Una programmazione coraggiosa che sfida il triste ritornello secondo cui nessuno è profeta in patria. Come spiega il direttore artistico Thomas Cavuoto “quest’anno abbiamo puntato l’attenzione su quei musicisti romagnoli particolarmente noti fuori le mura cittadine e abbiamo preparato un programma di facile ascolto che si arricchisce di nuove proposte e teatralità”.
Un programma “andante con brio” che debutterà al teatro Comunale di Cesenatico domenica 13 gennaio dalle 17 e che ospiterà l’Orchestra da Camera di Rimini con i suoi 18 archi a cui si uniscono il soprano Caterina Tonini e Thomas Cavuoto alla viola. Il concerto è tutto un programma e lo sveliamo solo in parte. Tra i palchi e la platea si muoveranno veloci le note di Rolla, il maestro di Paganini con il suo “Divertimento” brano che spicca per il suo virtuosismo ad oggi un dei brani più eseguiti nei teatri d’Italia e che sarà eseguito per la prima volta a Cesenatico. Poi il soprano Caterina Tonini si unirà all’orchestra per tre brani di Mozart: due arie tratte dalle nozze di Figaro e una dal flauto magico.

Il brano concerto in sol minore per orchestra d’archi di Vivaldi chiude un excursus sonoro che accarezza tutto il ‘700 e parte del ‘600.

“È un’occasione unica – ha detto Stefano Pecci, il direttore – sia per chi si affaccia alla Classica e per chi ha già l’udito fino. Non è da tutti i giorni avere la possibilità di ascoltare questo repertorio prodotto ed eseguito da musicisti del territorio”.

Una rassegna, tante anime per un poker di proposte all’insegna della melodia sopraffina. La Classica che porta in scena i virtuosismi di Rolla, il maestro di Paganini, riscoperti e portati al Comunale dall’Orchestra da Camera di Rimini. La Classica che si tinge di barocco (27 gennaio) con la prestigiosa firma di Alessandro Tampieri un’occasione unica e rara per scoprire e sentire la viola d’amore strumento che solo pochi al mondo sanno suonare. La Classica che si unisce al teatro grazie a Ornitophonica (10 febbraio) e la Classica tra le righe con i grandi alfieri del pentagramma che risuoneranno al comunale il 24 febbraio.
Come di consuetudine, dopo aver apprezzato l’estasi di melodia, la giusta ricompensa è il buffet e l’aperitivo offerto dalla Piadineria Titti che sarà servito nel foyer.

Hanno creduto nel programma e nella direzione artistica di Cavuoto il Comune di Cesenatico che continua a appoggiare la Classica sia in inverno che in estate, RomagnaBanca, Adria Bandiere, Sicograf, piadineria dalla Titti e livingcesenatico.

Il costo dei biglietti è di 10 euro sia per platea che per i palchi; prenotazioni presso ufficio Cultura e Teatro di via Armellini, 18B (Museo della Marineria­) tel. 0547 79274 da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 oppure è possibile acquistare il biglietto il giorno del concerto direttamente in teatro.
Apertura biglietteria ore 16. Per info: 0547 79274

www.cesenaticoclassica.it