da | Gen 28, 2019

JU JU MEMORIAL WINTER – 3^ EDIZIONE – 2018/2019
Rassegna di serate culturali – musicali nel ricordo di Giulio Capiozzo

Venerdì 1 febbraio 2019 alle 21.00 al Teatro Comunale di Cesenatico prosegue la Terza edizione del JU JU MEMORIAL WINTER, rassegna culturale e musicale dedicata alla memoria di Giulio Capiozzo, batterista e musicista jazz, vero blues drummer, storico fondatore degli Area International Popular Group assieme a Demetrio Stratos, di cui erano parte costitutiva Patrizio Fariselli, Eddie Busnello, Patrick Djivas, poi Ares Tavolazzi e Paolo Tofani.
Il concerto nasce proprio da un ricordo ed è una dedica: nel 1979 Demetrio Stratos, il 13 giugno, ci lasciava, proprio il giorno prima di quel 14 giugno in cui all’Arena di Milano era stato organizzato un grande evento con lo scopo di raccogliere fondi per la sua degenza al Memorial Hospital di New York. Il concerto dell’Arena si trasformò così in un omaggio collettivo all’artista, con un centinaio di musicisti e oltre 60.000 spettatori.
La serata nasce dallo spirito di quell’evento e sarà un Omaggio a Demetrio Stratos 40 anni dopo (1979 – 2019). A tributarlo il gruppo Hommage Area, fondato da Chicco Capiozzo, alla batteria, con Daniele Santimone alla chitarra, Fabio Russo alle tastiere, Milko Merloni al basso e Alan Bedin alla voce: le musiche di Demetrio e degli Area International Popular Group saranno “rivissute” e “rilette” nella più totale libertà creativa, secondo quella che era la cifra stilistica del gruppo.
La rassegna prosegue Giovedì 21 febbraio 2019 con l’ultimo appuntamento sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cesenatico con un gruppo stellare, George Cables & Victor Lewis 4tet, con George Cables, una leggenda del pianoforte, Victor Lewis, batteria, Ameen Saleem, contrabbasso, e Piero Odorici al sax tenore.
L’edizione winter prosegue il pentagramma del JuJuMemorial, che si tiene ogni 23 agosto a Cesenatico, arrivato alla XVIII edizione, un evento musicale fortemente voluto dai cittadini e dal Comune di Cesenatico, che patrocina entrambe le edizioni. I due eventi sono organizzati da Christian Chicco Capiozzo, vera anima del JuJu. Batterista e musicista jazz come il padre, attivo sulla scena musicale italiana, ma anche europea e americana, Christian porta avanti progetti a livello internazionale con Pee Wee Ellis, sassofonista di James Brown, Jarrod Lawson, pianista e cantante americano di soul, jazz e funk, Kenneth Bailey, sassofonista e cantante soul inglese, e vari gruppi con storici collaboratori dell’area musicale italiana, come il recente Three Generations (Capiozzo, Caligiuri, Tavolazzi) che ha avuto come guest Flavio Boltro, Stefano Di Battista e recentemente Enrico Rava. Nel 2016 Capiozzo ha inoltre pubblicato il disco Movie Soundtrack Experience con Mecco Guidi e Daniele Santimone e registrato nel 2017 Rain beat con la cantante Mimma Pisto.
I concerti iniziano alle ore 21.00.
Le serate saranno presentate da Alberto Antolini.
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Cesenatico, di Stabilimenti Balneari e della fondazione La nuova famiglia.
Per prenotarsi ai concerti che si svolgono al Teatro Comunale: 054779274.
(Testo redatto da Alberto Antolini)