da | Nov 6, 2018

RASSEGNA “FAVOLE”
A Teatro con mamma e papà – 2019

Parte a febbraio la rassegna domenicale “Favole – A Teatro con mamma e papà”. Protagoniste alcune tra le più importanti compagnie nazionali di teatro di figura, che daranno vita a quattro spettacoli per bambini di età compresa tra 4 e 10 anni.

La rassegna “Favole – A Teatro con mamma e papà” torna ad animare le domeniche pomeriggio di bambini e famiglie al Teatro Comunale di Cesenatico. Il programma quest’anno prevede 4 appuntamenti, equamente suddivisi fra i mesi di febbraio e marzo, con inizio sempre alle ore 16.00.
Ad aprire la rassegna, domenica 3 febbraio, sarà la Compagnia Le Strologhe con “Storie da mangiare”, uno spettacolo originale che ha come protagoniste due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, che improvvisamente decidono di iniziare a giocare con i cibi. Da quel momento, sul tavolo da cucina, prenderanno vita buffi personaggi e storie insolite!
Domenica 17 febbraio Proscenio Teatro porterà sul palco del Comunale “Cenerentola in bianco e nero”, sicuramente una delle favole più conosciute e raccontate al mondo, che la Compagnia rappresenterà attraverso l’utilizzo di pupazzi animati e il coinvolgimento diretto del pubblico, con la particolarità che sarà proprio il pubblico in sala a scegliere il finale fra due opzioni diverse.
Le favole a teatro proseguono domenica 3 marzo con “L’usignolo dell’Imperatore”, proposto da Rosaspina. Un Teatro, adattamento teatrale della celebre fiaba di H. C. Andersen “L’usignolo. L’Imperatore della Cina scopre che nel bosco che circonda il suo immenso palazzo vive un piccolo uccello dal canto meraviglioso e, invitatolo a corte, lo rinchiude in una gabbia d’oro per poter disporre del suo canto a suo piacimento. Tempo dopo l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico, capace di cantare melodie in tutto simili a quelle del vero usignolo e di ripeterle a volontà. Presto però l’uccello meccanico si inceppa, e nessuno è in grado di riparare i suoi complicatissimi meccanismi. Che cosa farà a questo punto l’imperatore?
Domenica 17 marzo la rassegna si conclude con “Nicola e il mare”, portato in scena dalla Compagnia Vladimiro Strinati. Nicola è un bimbo spensierato abituato alle profondità marine e alle creature che le popolano. Un Re sprezzante vuole mettere alla prova le sue capacità subacquee, con l’intento di metterlo in difficoltà, ma resterà sconfitto. Una volta cresciuto, Nicola, viene mandato in viaggio su un bastimento dal padre e dopo una tempesta approda su un’isola di sale, dove scarica le merci dalla sua nave. Ripreso il viaggio, con a bordo un carico di sale, incontrerà uno Zar, un fido banditore e un cuoco al quale farà scoprire l’importanza del sale.
La rassegna “Favole – A teatro con mamma e papà” è organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Con-Teste e Rosaspina. Un Teatro.

Ingresso intero € 6
Ingresso ridotto € 5

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0547 79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it