da | Mar 14, 2019

RASSEGNA JAZZENATICO ROSSANA CASALE BALLADS TRIO Lo stile della cantante Rossana Casale illumina il terzo appuntamento del festival Jazzenatico Insieme al “Ballads Trio” l’artista dà voce alla sua anima jazz giovedì 14 marzo al Teatro Comunale di Cesenatico Dopo il sold out del concerto dei “Jazz Inc. feat. Karima”, andato in scena il 7 marzo, è la volta della celebre interprete Rossana Casale, che, con il suo timbro inconfondibile, è pronta a dar voce a quella che lei definisce “la sua vera anima”, ovvero il jazz, per il terzo appuntamento del festival Jazzenatico. Il sipario del Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini, 10) si alzerà, giovedì 14 marzo alle 21.15, su una performance raffinata, che la grande protagonista della scena jazz e pop italiana condurrà fiancheggiata da Aldo Mella (contrabbasso) ed Emiliano Begni (pianoforte). Con la formazione del “Ballads Trio”, la cantante tirerà fuori dal cilindro la reinterpretazione di alcuni dei suoi più significativi lavori dedicati al jazz, senza dimenticare in scaletta brani dei suoi autori di riferimento, primo fra tutti Thelonious Monk. Ad accompagnare gli artisti sul palco sarà sempre la presentazione off del celebre attore e regista italiano Samuele Sbrighi. Il concerto sarà preceduto, come nei due precedenti appuntamenti, da un momento dedicato alla valorizzazione del patrimonio musicale cesenaticense: la direzione artistica del festival e le autorità comunali assegneranno, infatti, un riconoscimento di benemerenza artistica alla famiglia Gusella. Tra i suoi rappresentanti, si sono distinti in ambito musicale, contribuendo a promuovere il nome di Cesenatico nel mondo, Edgardo Gusella (batterista nel primo complesso di Secondo Casadei, membro dell’Orchestra Gusella nonché sindaco della cittadina per due mandati), Clemente Gusella (contrabbassista, compositore e membro stabile dell’Orchestra Sinfonica della Rai), Mario Gusella (primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e direttore d’orchestra) e Flavio Gusella (batterista con all’attivo un sodalizio artistico con la famiglia Zoffoli). A ritirare il riconoscimento sarà l’erede del patrimonio musicale familiare, il pianista Alessandro Gusella, nipote di Edgardo. Dopo un esordio da corista al fianco di Riccardo Cocciante, Mina, Mia Martini, Loredana Bertè e altri grandi nomi della canzone italiana, Rossana Casale partecipa a varie edizioni del Festival di Sanremo tra gli anni ’80 e ’90 e ottiene, parallelamente, il suo primo riconoscimento come jazz singer al festival “Umbria Jazz”. Attiva nel cinema e nel teatro, pubblica, nel 1996, il suo primo album completamente consacrato al genere da lei tanto amato (“Jazz in me”). Torna presente sul piccolo schermo nel 2002, in qualità di direttrice dell’accademia del programma televisivo “Operazione Trionfo” e, nel 2010, come vocal coach ad X-Factor. Oltre che nei suoi lavori discografici, Rossana Casale esprime la sua passione per il jazz anche attraverso l’insegnamento: attualmente è docente di canto jazz presso il Conservatorio di Pescara. Avvicinatosi a 18 anni allo studio della musica jazz, il contrabbassista Aldo Mella deve la sua crescita artistica alla collaborazione con grandi artisti del calibro del trombettista Flavio Boltro e al suo ingresso nel rinato gruppo storico degli “Area 2”. Negli anni, coltiva la passione per la composizione e riunisce nella big band “L’archetiporchestra” i migliori esponenti del jazz torinese. Dal ’96 fa parte del quartetto del pianista Franco D’Andrea, con il quale suona all’estero e nei più importanti festival italiani. Forte di uno studio del pianoforte classico e jazz e di una specializzazione nell’arrangiamento per le 4 voci, Emiliano Begni ha collezionato negli anni collaborazioni con artisti di primo piano del panorama musicale italiano. Attivo anche nel teatro, ha fatto parte della quarta e settima edizione di X-Factor come assistente vocal coach. Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 biglietteria diurna: tel. 0547.79274.