da | Mar 18, 2019

GIOVEDI’ 21 MARZO 2019 ORE 21 RASSEGNA JAZZENATICO JIM ROTONDI EUROPEAN QUINTET Gran finale per il festival Jazzenatico: dall’America arriva la tromba di Jim Rotondi, re dell’hard bop La rassegna chiude la sua edizione invernale con un ospite di fama mondiale giovedì 21 marzo al Teatro Comunale di Cesenatico In un crescendo di emozioni che ha fatto registrare anche per il concerto “Rossana Casale Ballads Trio” del 14 marzo il tutto esaurito, il festival Jazzenatico si avvia alla conclusione della sua sesta edizione invernale in grande stile. L’appuntamento conclusivo della rassegna punta in alto e porta a Cesenatico Jim Rotondi, uno dei massimi trombettisti su scala mondiale in ambito hard bop. L’occasione di ascoltare il timbro caldo e potente del grande strumentista statunitense è resa possibile dai legami di amicizia e collaborazione professionale stretti dalla direzione artistica di Jazzenatico con esponenti di spicco della scena jazz d’oltreoceano. Non a caso, il “Jim Rotondi European Quintet”, che si esibirà giovedì 21 marzo alle 21.15 al Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini, 10), chiama all’appello sul palco, a fianco del celebre trombettista, anche i musicisti Fabio Nobile (batteria) e Alessandro Fariselli (sax tenore), ideatori e organizzatori del festival. Il quintetto, completato da Daniele Gorgone (pianoforte) e Francesco Angiuli (contrabbasso), proporrà all’ascolto alcuni brani tratti dall’album di Jim Rotondi “Dark Blue” e attingerà al repertorio degli standard jazz. Immancabile, anche per quest’ultimo evento in cartellone, la presentazione off del celebre attore e regista italiano Samuele Sbrighi. Per il gran finale della rassegna, ad essere omaggiata con un riconoscimento di benemerenza artistica sarà la famiglia Zoffoli, che ha contribuito a far fiorire la cultura musicale in città e a rendere celebre nel mondo il nome di Cesenatico. Tra i suoi esponenti, la famiglia annovera i fratelli Euclide (clarinettista e sassofonista), Osvaldo (contrabbassista e chitarrista) e Gottardo Zoffoli (pianista e cantante), fondatori dell’orchestra GEO nonché ideatori e gestori, negli anni ’60, del dancing GEO Club. Ad Osvaldo ed Euclide Zoffoli si deve, inoltre, la fondazione, negli anni ’70, della scuola di musica Italo Caimmi di Cesenatico, insieme a Sauro Antolini. A ritirare il riconoscimento sarà Marzio Zoffoli, figlio di Osvaldo, polistrumentista e direttore della scuola Caimmi. Figura di riferimento nel mondo del jazz da più di 30 anni, il trombettista Jim Rotondi è uno dei musicisti più richiesti a livello internazionale. Nativo del Montana, ha vissuto per molti anni a New York, dove ha stretto collaborazioni con una grande varietà di luminari del jazz come Ray Charles, Lionel Hampton, Bob Mintzer, Curtis Fuller, Lou Donaldson, George Coleman, Eric Alexander e Toshiko Akiyoshi. Il suo album “Dark Blue”, pubblicato nel 2016, ha ricevuto ottime recensioni dai media del settore. Jim Rotondi si occupa anche d’insegnamento nei più prestigiosi istituti americani ed europei dediti al jazz. Il pianista Daniele Gorgone, classe 1977, ha affinato il linguaggio swing, blues e gospel che caratterizza il suo pianismo attraverso lo studio e la collaborazione con star internazionali del jazz e la partecipazione a festival e tournée in Italia e all’estero. Dopo un diploma al Conservatorio di Monopoli e una specializzazione in jazz nei Paesi bassi, il contrabbassista Francesco Angiuli ha al suo attivo la partecipazione alle rassegne più prestigiose dedicate al genere in tutt’Europa e la collaborazione con grandi nomi della scena jazz internazionale. Batterista, arrangiatore e produttore, il musicista cesenaticense Fabio Nobile ha lavorato con artisti come Mario Biondi, Karima, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Nicola Conte e tanti altri. È direttore artistico del festival Jazzenatico insieme al sassofonista Alessandro Fariselli, che ha in curriculum collaborazioni con Mario Biondi, Gegè Telesforo, Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso e Flavio Boltro, solo per citarne alcuni.