da | Nov 21, 2019

ALIFER associazione culturale
presenta
GRAND SOIRÉE CINEMÀ

Festeggiamo il Capodanno con un omaggio musicale alla Settima Arte con le canzoni e le colonne sonore dei più grandi successi cinematografici
Con Stefania Stefanin, Eleonora Mazzotti e Mirco Rocchi accompagnati al pianoforte da Luca Bonucci

Da Casablanca a Titanic, da Singing in the Rain a West Side Story e poi i grandi Musical, i successi di Walt Disney e molto altro, raccontato con spumeggiante ironia e indimenticabili canzoni.
Il Cinema, la grande ‘Fabbrica dei Sogni’ non sarebbe il meraviglioso meccanismo che è per tutti noi, senza la musica. Chi di noi non ha nel cuore e nelle orecchie musiche e canzoni degli indimenticabili successi cinematografici internazionali?
A Capodanno 2020 entriamo negli Anni Venti del ventunesimo secolo. Cento anni fa, gli Anni Venti, anni ‘Ruggenti’, diedero voce al cinema che era nato ‘muto’. E a Capodanno con il nostro Grand Soirée CINEMA’ vogliamo offrirvi un viaggio sonoro e canoro nel Grande Cinema di tutti i tempi. Si passerà dall’Epoca dei Telefoni Bianchi, con le sognanti Ma l’amore no, Parlami d’amore Mariù e altri italici successi, alle hit dei palcoscenici di Broadway diventati strepitosi film musical di ieri e di oggi come West Side Story, Il Mago di Oz – ‘Suonala ancora Sam!’ quante battute dei film sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano. E noi ‘la suoneremo’ e passeremo da un classico anni ’40 come Casablanca ai grandi film-score più recenti come Titanic; andremo ad annusare il fascino d’antan del Cinema francese e ci tufferemo nei successi disneyani che fanno immancabilmente tornare tutti bambini. Evocheremo grandi divi e tormentati amori, fascino e bellezza, record d’incassi e poesia in immagini. Tutto raccontato in musica. E accogliendo l’anno che vedrà le celebrazione centenarie del Maestro Fellini – un romagnolo che il mondo ci invidia – poteva forse mancare un omaggio alle struggenti musiche dei suoi film ?
Stefania Stefanin, attrice spumeggiante e grande narratrice, ci guiderà in questo viaggio musicale insieme alle duttili voci di Eleonora Mazzotti, cantante/attrice, e Mirco Rocchi, voce storica della Compagnia Magia d’Operetta. Il Maestro Luca Bonucci abilissimo ‘uomo orchestra’ srotolerà un tappeto sonoro sotto le tante pellicole evocate, per salutare in musica l’anno nuovo.