ultima modifica: 21/11/2019

ALIFER associazione culturale

presenta

GRAND SOIRÉE CINEMÀ

Festeggiamo il Capodanno con un omaggio musicale alla Settima Arte con le canzoni e le colonne sonore dei più grandi successi cinematografici

Con Stefania Stefanin, Eleonora Mazzotti e Mirco Rocchi                                                      accompagnati al pianoforte da Luca Bonucci

Da Casablanca a Titanic, da Singing in the Rain a Moulin Rouge, poi West Side Story e i grandi Musical, i successi di Walt Disney e molto altro, raccontato con spumeggiante ironia e indimenticabili canzoni.

Il Cinema, la grande ‘Fabbrica dei Sogni’ non sarebbe il meraviglioso meccanismo che è per tutti noi, senza la musica. Chi di noi non ha nel cuore e nelle orecchie musiche e canzoni degli indimenticabili successi cinematografici internazionali?

A Capodanno 2020 entriamo negli Anni Venti del ventunesimo secolo. Cento anni fa, gli Anni Venti, anni ‘Ruggenti’, diedero voce al cinema che era nato ‘muto’. E a Capodanno con il nostro Grand Soirée CINEMA’ vogliamo offrirvi un viaggio sonoro e canoro nel Grande Cinema di tutti i tempi. Si passerà dall’Epoca dei Telefoni Bianchi, con le sognanti Ma l’amore no, Parlami d’amore Mariù e altri italici successi, alle hit dei palcoscenici di Broadway diventati strepitosi film musical di ieri e di oggi come West Side Story, Il Mago di Oz o Moulin Rouge.                                                                                                                                             - ‘Suonala ancora Sam!’ quante battute dei film sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano. E noi ‘la suoneremo’ e passeremo da un classico anni ’40 come Casablanca ai grandi film-score più recenti come Titanic; andremo ad annusare il fascino d’antan del Cinema francese e ci tufferemo nei successi disneyani che fanno immancabilmente tornare tutti bambini. Evocheremo grandi divi e tormentati  amori, fascino e bellezza, record d’incassi e poesia in immagini.                                                        Tutto raccontato in musica.                                                                                                                                                                E accogliendo l’anno che vedrà le celebrazione centenarie del Maestro Fellini - un romagnolo che il mondo ci invidia -  poteva forse mancare un omaggio alle struggenti musiche dei suoi film?

Stefania Stefanin, attrice spumeggiante e grande narratrice, ci guiderà in questo viaggio musicale insieme alle duttili voci di Eleonora Mazzotti, cantante/attrice, e Mirco Rocchi, voce storica della Compagnia Magia d’Operetta. Il Maestro Luca Bonucci abilissimo ‘uomo orchestra’ srotolerà un tappeto sonoro sotto le tante pellicole evocate, per salutare in musica l’anno nuovo.

Biglietti

Platea/palchi € 20 - loggione € 11