Il Teatro Comunale è un’elegante e affascinante edificio, che svetta nel fermento della vita culturale e artistica della città, il Porto canale. Questo luogo delle arti è amato dai cittadini ed è per tutti uno spazio d’incontro, dove poter condividere momenti di svago e di cultura.

È uno dei teatri più apprezzati nel territorio romagnolo dagli appassionati di prosa e musica classica: spettacoli messi in scena fin dalla nascita del teatro.

La storia

Il Teatro di Cesenatico è stato costruito nel 1863, per desiderio dei cittadini di Cesenatico. Nel 1865, due anni dopo l’avvio dei lavori, l’edificio venne inaugurato e da allora il suo aspetto è rimasto inalterato fino al 1925.

Dopo quattro decenni di oblio, causati dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, il teatro riaprì alla cittadinanza il 14 novembre 1992, grazie a un complesso intervento di recupero di quanto restava dell’originaria struttura architettonica.

La struttura

Il Teatro, progettato secondo i canoni del “teatro all’italiana”, è disegnato da linee architettoniche di derivazione neoclassica.

La facciata in cotto è di grande valore artistico grazie alle reminiscenze di carattere neoclassico, mentre la grande sala, pur conservando poco degli elementi originali, con i suoi particolari interni di colore blu stupisce per l’armonica scansione e organizzazione dello spazio.

Il Teatro all’Aperto

Il Teatro all’Aperto nei mesi di luglio e agosto nell’arena di Largo Cappuccini, con una capienza di 669 posti (297 platea numerata/372 tribuna), in piazza delle Conserve e sulla spiaggia di Cesenatico ospita le rassegne estive di musica e teatro, in particolare la ormai nota “Ribalta Marea”: questi spettacoli portano una ventata d’aria estiva e coinvolgono, con un ricco programma di eventi, artisti di fama nazionale.

“Ribalta Marea” è un appuntamento teatrale che rappresenta una tradizione a Cesenatico, per la comunità, gli artisti e le loro compagnie e i turisti.